Aggiungere un bordo ad un testo con GIMP



Stai creando un banner con GIMP per il tuo sito/blog e vuoi che il testo che contiene abbia un bordo? Se la tua risposta è “siquesta guida fa il caso tuo!

Il procedimento per la creazione di bordi  con GIMP non è automatico e se non si conosce il metodo giusto è un po’ difficile riuscirci.

Se vuoi creare un bordo ad un testo con GIMP segui questa semplice guida. La spiegazione è molto dettagliata e ogni passaggio è spiegato con immagini illustrative allegate. La guida ti può sembrare lunga e i passi difficili, ma è tutt’altro che un processo lungo e complesso.

Dopo aver appreso i passaggi ti ci vorranno pochi secondi per ottenere un bordo a qualsiasi testo.

Siamo pronti... Via!

Questo è ciò che otterremo alla fine: un bel bordo personalizzato al nostro testo o al nostro logo

Creando un bordo ad un testo il risultato che si può ottenere è simile a questo:

 (Clicca sull’immagine per visualizzarla a schermo intero.)

 Naturalmente Il tutto varia a seconda di ciò che si vuole creare (font testo, colori, ombre, filtri aggiuntivi ecc.).

Creare un bordo con GIMP, tutti i passaggi necessari

Ho fatto sì che tutte le immagini illustrative che trovi in questa guida su GIMP siano cliccabili per visualizzarle a schermo intero sul tuo computer;  questo affinché il tutto ti sia chiaro e a portata di mano. Buona lettura!

Aspetta! Prima di iniziare ti voglio dire di non aver paura di sbagliare! Se fai qualche errore basta che vai su Modifica (nella barra in alto verso sinistra) e poi clicchi su "Annulla modifiche"! =)

Per creare un bordo con GIMP:

1. Crea il foglio di lavoro (Se hai già creato il testo vai direttamente al 4° punto e prosegui fino alla fine della guida)


Vai su “File”,”Nuova” e imposta le dimensioni dell’immagine (in pixel) e clicca su “OK”.

2. Scrivi il testo


Dal pannello degli strumenti di GIMP selezione lo “strumento testo” (l’icona con la lettera A nera) e clicca sul punto della pagina in cui vuoi inserire il testo.

Scrivi il testo che vuoi compaia nell’immagine, selezionalo, e dalla piccola finestra che comparirà seleziona il carattere, le dimensioni e il colore del testo a tuo piacimento.

* Se lo vuoi spostare e posizionarlo in un altro punto dell’immagine, clicca sullo “strumento sposta” e trascina il testo nel punto che desideri.

3. Crea un nuovo livello per il bordo


Nel pannello livelli clicca sul livello di testo (ha lo stesso nome del testo) e crea un nuovo livello cliccando sull’icona (tasto) con il foglietto bianco disegnato. Dalla finestra che si aprirà clicca su “OK” senza modificare i parametri (questo livello ha il nome “Livello”).

4. Preparazione alla creazione del bordo


Clicca ancora sul livello di testo, ma questa volta col tasto destro del mouse, e dalla lista seleziona “Alfa selezione”. Si creerà un tratteggio intorno al testo.

5. Dimensioni bordo in pixel


Vai su “Seleziona” e poi su “Allarga”. Si aprirà una finestrella che ti chiederà di quanti pixel vuoi che sia il bordo del tuo testo. Nell’immagine dell’esempio a inizio pagina ho impostato un bordo di 2 pixel. Scegli le dimensioni (pixel) del bordo a piacere.

6. Scegli il colore del bordo

Nella finestra livelli clicca sull’occhio nel livello di testo per renderlo momentaneamente invisibile, e seleziona il livello che sta sopra questo che abbiamo creato prima e che ha nome “Livello”. Poi seleziona lo strumento di “riempimento colore” (il tasto col barattolo di colore) e seleziona il colore del bordo del testo a piacere. Io nell’esempio immagine ho utilizzato il colore nero.

* Per ottenere un bordo al testo, entrambi (testo e bordo) devono avere colori differenti (un testo color nero non può avere bordo nero). 

7. Colora il bordo del testo


Riempi di colore il testo trasparente tratteggiato cliccando dentro i limiti tratteggiati. A questo punto l’interno del tratteggio che delimita il testo sarà del colore che hai scelto per il bordo.

8 Ultima impostazione per il bordo del tuo testo


Nella finestra livelli seleziona il livello di testo e clicca sull’occhio per renderlo visibile; poi clicca sopra la freccetta verde che punta verso l’alto per sovrapporlo al livello precedente, e quindi ottenere il bordo.

9 Il tuo testo con bordo personalizzabile è pronto!


 Vai su “Seleziona”, “Niente” per eliminare il tratteggio intorno al testo (in gergo tecnico “selezione”).

A questo punto la guida è finita e il risultato è un bordo personalizzabile che circonda un testo/immagine creato con GIMP. * Infine io ho aggiunto una sfumatura come sfondo del testo, e il risultato è questo:


Questi passaggi ti possono servire per aggiungere bordi a qualsiasi immagine, non solo a testi; l’importante è seguire ogni passaggio e stare attenti ai minimi dettagli. Questo per la buona riuscita del progetto e per ottenere un risultato professionale.

Immagine inizio articolo:
hadezign
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...