Scrivere formule matematiche con Word


Vorresti annotare delle formule matematiche al computer perché non riesci a ricordarle a memoria? Perché non vuoi portare sempre con te i libri che le contengono?  Perché ti servono per le verifiche in classe? Perché scrivendole a penna non riusciresti a decifrarle nel momento che ti serviranno? Perché scrivendole tu e disponendole a tuo piacere riusciresti a trovarle con più facilità? Perché vuoi creare degli schemi di formule? O perché …?

Insomma, se vuoi scrivere delle formule matematiche al computer per uno dei motivi che ho scritto (ti ho chiesto) questa semplice e breve guida fa il caso tuo!

L’obbiettivo di questa guida è creare dei fogli stampabili ordinati che contengono tutte le formule di cui necessiti con il programma di scrittura più utilizzato e famoso al mondo, cioè Microsoft Word.
* Questa funzionalità dovrebbe essere disponibile dalla versione di Microsoft Office 2007 e superiore; non penso funzioni con la suite di Office 2003.

Scrivere le formule matematiche su Word è molto semplice e veloce grazie alle funzionalità avanzate e semplificate che permettono di scrivere anche la formula più contorta.


Per scrivere un formulario:

1 Apri Word, vai su “Inserisci” e poi su “Equazione”.

2 Dopo aver cliccato su “Equazione” verrà creato nel foglio di lavoro di Word un riquadro azzurro in cui devi inserire la  formula matematica.

Simboli e strutture

Per scrivere le formule, come ho già detto, ci sono delle funzionalità già impostate, per cui ti basterà selezionare la struttura di cui necessiti (es. “frazione”, “radicale”, “parentesi” ) e scegliere i componenti della formula che devi scrivere.

Accanto a questo insieme di strutture si trova alla loro sinistra un riquadro che ospita tutti i simboli matematici più comuni che si possono inserire nelle formule semplicemente selezionandoli.

Conclusioni

Bene, ora che sai come scrivere formule matematiche al computer potrai creare tutti i formulari matematici di cui necessiti.
Naturalmente puoi gestire queste formule arricchendo il foglio di Word a tuo piacimento e secondo il tuo modo di studio; per esempio creando tabelle, testi, grafici ed esempi che ti aiutino a tenere più ordinate e intercettabili tutte le formule.

Immagine inizio articolo: jeremy512
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