Creare ombre a testo e immagini con GIMP


In questa guida ti mostro come creare delle ombre a testo e a immagini con GIMP. Le ombre sono molto utilizzate dai grafici e la maggior parte delle volte non si può fare a meno di inserirle nelle creazioni grafiche. Sono semplicemente indispensabili.


Le ombre permettono di ottenere il risultato pensato e di rendere l’immagine più realistica e quindi professionale .

Il procedimento è molto semplice, diciamo automatico, e il tutto l’ho accompagnato da immagini illustrative allegate.

Esempio di ombra creata con GIMP:

Clicca sull'immagine per visualizzarla a schermo intero

 

In questo esempio ho applicato, oltre all’ombra, anche un bordo al testo. Se vuoi sapere come creare un risultato simile a questo con GIMP, quindi con il bordo al testo, ti consiglio di leggere l’altra mia guida Aggiungere un bordo ad un testo con GIMP.

Immagini cliccabili

Affinché tutto ti sia chiaro e a portata di mano ho fatto si che tutte le immagini che trovi in questa guida, come tutte quelle che trovi sul mio blog AtlanticTutorial, siano cliccabili, in modo che tu possa visualizzarle a schermo intero sul monitor del tuo computer. Detto ciò, buona lettura!

Per creare delle ombre a testo o immagini devi:

1. Crea una nuova immagine di lavoro 


Vai su “File”, “Nuova” e, dalla piccola finestra che si aprirà, imposta le dimensioni del foglio di lavoro (in pixel); infine premi su “OK”.

2. Seleziona il livello per l’ombra

Seleziona dal pannello “Livelli” il livello che contiene l’elemento a cui vuoi applicare l’ ombra (testo o immagine).

Se non hai il livello a cui vuoi applicare l’ombra devi prima aprirlo su GIMP (“File”, “Apri come livelli” e seleziona l’immagine (o testo) a cui vuoi applicare l’ombra).

* Il procedimento rimane lo stesso sia per il testo che per le immagini.

3. Proietta ombra


Clicca su “Filtri”, “Luce e ombra” e infine “Drop Shadow”(in italiano significa “proietta ombra”)

4. Modifica l’ombra


Dalla finestra che si aprirà modifica i parametri a seconda di come desideri sia la tua ombra.

Spiegazione funzionalità dei parametri dell’ombra su GIMP:


- “Offset X”e “Offset Y” (in italiano “Spostamento in X” e “Spostamento in Y”) sono dei parametri che si possono modificare per gestire la posizione (in pixel) dell’ombra in verticale e orizzontale:
  
1.Offset X” (spostamento in X) permette di spostare di X pixel l’ombra orizzontalmente. Per muovere l’ombra verso destra devi utilizzare valori positivi (es. 8), per muovere l’ombra verso sinistra,l’incontrario, quindi devi utilizzare valori negativi (es. – 11).

2.Offset Y” (spostamento in Y) permette di spostare di Y pixel l’ombra verticalmente. Per muovere l’ombra verso l’alto devi utilizzare valori positivi (es. 12), per muovere l’ombra verso il basso valori negativi (es. – 23).

- “Blur radius” (in italiano “Raggio sfocatura”) modifica il raggio di sfocatura dell’ombra. Valori elevati corrispondono a un raggio di sfocatura dell’ombra maggiore.

- Cliccando sul riquadro accanto alla scritta“Color” (in italiano “Colore”) si aprirà una finestrella con una tavolozza dei colori in cui puoi scegliere il colore dell’ombra.

- In “Opacity” (in italiano “Opacità) si può modificare l’opacità (del livello) dell’ombra.

- Il ceck con scritto “Allow resizing” (in italiano “Permetti ridimensionamento”) è molto importante se si vuole permettere all’ombra di prendere spazio, aggiungere spazio all’immagine. Questo dipende dai parametri che si sono scelti. Ti consiglio di selezionare sempre questa funzionalità per un risultato migliore, però dipende da quello che vuoi creare; devi fare un po’ di prove per capire il suo funzionamento.

5. Ombra ottenuta


Dopo aver immesso i parametri secondo le tue idee grafiche premi sul pulsante “OK”.

L’ombra è così pronta e verrà subito posizionata dietro all’elemento prescelto (testo o immagine che sia),secondo i parametri che hai immesso precedentemente.

Dopo questa guida e da ora in poi sarai in grado di creare ombre a qualsiasi oggetto grafico in un click! 

Te l’avevo detto che era semplice! Ora sta a te dare sfogo alle tue creazioni grafiche e inserire ombre dove lo ritenete opportuno!

Buon lavoro con GIMP!

Immagine a inizio articolo:
Fields of View

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...