Proteggere i propri documenti Word,PowerPoint e Excel


Molte volte succede che abbiamo la necessità di proteggere la nostra privacy, la nostra sicurezza e quella degli altri quando utilizziamo il computer, soprattutto ora che gli attacchi informatici sono in continuo aumento.

In questa guida non ti esporrò l’argomento in generale, cioè non ti farò un elenco di “cose da fare” per proteggerti quando navighi in internet, ma mi soffermerò su come proteggere i propri documenti digitali, creati con Word, PowerPoint o Excel di Microsoft Office 2007 (o superiore/inferiore*), con l’utilizzo di password. *Non sono sicuro se la funzionalità è presente anche in Office 2003.

Cioè tutti i documenti scritti da noi che possono contenere informazioni pericolose per la propria sicurezza/privacy (e per quella degli altri) o che comunque, qualsiasi siano le informazioni che hai scritto nei documenti digitali (Word,PowerPoint, Excel), vuoi che siano protette da sguardi indiscreti e che non siano visualizzabili nelle mani sbagliate.

E’ consigliato proteggere tutti i documenti che contengono questo tipo di dati personali:
  1. movimenti finanziari
  2. numeri di telefono
  3. codici fiscali
  4. codici di accesso al sito della propria banca
  5. codici di accesso a siti internet frequentati
  6. numero di carta di credito o conto corrente ecc.

Crittografia

Per proteggere i propri documenti Word, PowerPoint e Excel in modo che altri utenti non possano accedervi e quindi visualizzarli, è possibile gestire l’accesso a questi con l’utilizzo di password da noi scelte.

Ciò che si dice “mettere la password a documenti” significa in gergo tecnico “crittografare un documento”. La crittografia è uno strumento che consente di aumentare la sicurezza dei propri documenti digitali e informazioni personali;  in questo caso è uno strumento che permette di proteggere i propri documenti Word, PowerPoint e Excel con una password da noi scelta in modo che altre persone non possano in alcun modo accedervi, e quindi visualizzarli, se non in possesso della chiave di sicurezza (password).

Grazie alla crittografia dei documenti (Microsoft Office Word, PowerPoint e Excel) ogni volta che si accede a questi documenti dai noi protetti (crittografati) ci verrà chiesto prima dell’apertura del file (documento di Microsoft Office) di digitare la chiave di accesso (la password da noi impostata).

Se non si conosce la password, non si può accedere, e quindi visualizzare il documento.

Come proteggere (crittografare) i documenti con password

Per crittografare un documento Word, PowerPoint o Excel bisogna andare sul “pulsante Office”(in alto sul lato sinistro), poi su “prepara”, e selezionare “crittografa documento”;

dopodiché si aprirà una finestrella che ti chiederà di immettere la una password per proteggere l’accesso al tuo documento. Ti chiederà di scrivere la password due volte.

Attenzione: Scegli sempre una password complessa, ricordarla a memoria e/o nascondila in un luogo sicuro.

Infine clicca su “OK”.

Dopo aver finito di impostare la password salva le modifiche ed esci (chiudi Word o altro programma office).

Conclusione

Da ora in poi per accedere al documento crittografato dovrai digitare la password che hai scelto.

Chi non conosce la password non potrà leggere i tuoi documenti crittografati!

Immagine inizio articolo: carbonnyc
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...