Copiare e incollare testo Word su Blogger e Wordpress


Hai appena scritto il tuo primo articolo per il tuo blog su un programma di scrittura come Microsoft Word o Open Office e quando lo hai incollato sul tuo sito o blog, come Blogger o WordPress, hai notato che non riesci a editare (modificare a tuo piacimento) il testo? Bene, se questo è il tuo problema ho scritto apposta per te questa semplice e breve guida in cui ti descrivo il procedimento più semplice e funzionale senza il bisogno di scaricare programmi di terze parti, basta un computer windows o un Mac.

Anche se non hai ancora aperto un blog/sito, ma ti stai informando perché vorresti aprirne uno, ti consiglio di leggere comunque questa guida, infatti la classifico come una delle diverse cose da sapere su Blogger,Wordpress e per qualsiasi altro sito internet.

Eliminare la formattazione del testo e dei problemi collegati

Per poter editare senza problemi un testo su Blogger/ Wordpress (o altra piattaforma) scritto con Word (o Open Office o altro) dobbiamo eliminare semplicemente la formattazione del testo. Dopo aver eliminato la formattazione del documento originale saremo in grado di editare il testo sulla nostra piattaforma di Blogging (Blogger o Wordpress o altro) in tutta semplicità e con il massimo delle funzionalità offerte dal servizio che utilizziamo.

Se copiamo e incolliamo direttamente un testo di Word su Blogger (ad esempio) si può notare, visualizzando la struttura HTML del nostro post, un codice super complesso e lunghissimo.

Questo codice così assurdo è la causa dei malfunzionamenti nel corso delle nostre modifiche testuali nella nostra piattaforma di blogging. Io utilizzo Blogger di Google, ma questo succede anche con il famoso e utilizzato WordPress e con tutte le altre piattaforme di blogging o siti statici.

Per eliminare questo strano codice (e i problemi) e sostituirlo con uno molto più semplice, non dobbiamo fare altro che, e qui torniamo all’origine del discorso, eliminare la formattazione del testo.

Come eliminare la formattazione di Word o altri programmi di scrittura con Blocco Note

Il metodo migliore e semplice che non ricorre a programmi di terze parti e che utilizzo anche io per pubblicare i miei articoli su questo blog è utilizzare il programma“Blocco note” di windows presente in tutti i computer ovviamente Windows. Se non possiedi un computer windows ma un mac c’è un altro programma preinstallato che ha funzionalità uguale (con identiche funzioni) al blocco note di windows.

Per incollare i tuoi documenti sul tuo Blog/sito segui questi quattro passaggi:

1 Copia da Word (o altro programma) tutto il testo che vuoi pubblicare nel tuo Blog (Blogger, WordPress o altro) o sito statico.

2 Incolla tutto il contenuto su Blocco note di windows, salva il file blocco note e chiudi il programma.

3 Apri il documento blocco note che contiene il testo che hai incollato precedentemente e copia tutto il testo che contiene e che vuoi pubblicare sul tuo blog/sito.

4 Infine, come ultimo passaggio, incolla il tuo testo (copiato dal blocco note) sulla tua piattaforma di Blogging come Blogger o WordPress o sul tuo sito statico.

Concludendo …

Completato questo ultimo passaggio, da ora in poi sarai in grado di poter editare in tutta semplicità e senza problemi tutti gli articoli/post che vuoi pubblicare sul tuo blog/sito e usufruire di tutte le funzionalità dell’editor di testo della tua piattaforma di blogging o sito statico.

Come potrai notare, il codice HTML che abbiamo incontrato prima, copiando direttamente un documento scritto con Word sul nostro blog su Blogger o Wordpress o altre piattaforme è stato sostituito da uno molto semplice ed intuitivo (HTML standard).

 Il tutto grazie a questi semplici passaggi che ci permetto in pochi secondi di poter eliminare la formattazione originaria dei documenti Word (o altri programmi di scrittura).

Ricorda che le eventuali immagini, caratteri (font, dimensione, colore ecc.) a o link presenti nei tuoi testi (o altro) che hai inserito nei tuoi documenti Word (o altro programma) dovrai reinserirli in un secondo momento quando incollerai il tutto sul tuo blog o sito.

Io faccio tutte le modifiche ai miei articoli (immagini, collegamenti, caratteri) in pochi minuti sull’editor di Blogger, ti può sembrare complesso ma è veramente semplice dopo aver eliminato la formattazione!

Praticamente eliminando la formattazione del testo originale e incollando questo su Blogger o Wordpress (o altra piattaforma) incollerai il testo, solo il testo e niente di più. Solo il necessario per editare in tutta semplicità i tuoi testi/articoli su Blogger, Wordpress o qualsiasi altra piattaforma di blogging o sito statico utilizzi.

Semplice, no?

Immagine inizio articolo:
sidewalk flying
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...