Utilizzare un DVD come una chiavetta USB


Quante volte ti è successo di aver bisogno di copiare/spostare dei file dal tuo computer ad un altro e non possiedi una chiavetta USB, o se la possiedi, non hai abbastanza spazio e hai esaurito i Gb disponibili?
Sicuramente tante volte!
Ho voluto scrivere questa guida proprio per farti sviare questo problema e quindi per risolverlo con pochissimi e semplici passi.

Molte persone pensano che senza chiavetta USB non si possano esportare dei file dal nostro computer e che sia l’unica via possibile per far questo. In realtà la chiavetta USB è lo strumento più portatile come raccoglitore di file, perché molto piccolo e compatto e può stare in qualunque tasca.

Ci sono diverse varianti alla chiavetta USB che funzionano tutte allo stesso modo e che forse molte persone trovano nello loro stessa casa senza sapere che possono sostituire questa allo stesso modo.

Ciò di cui sto parlando sono i CD, ma soprattutto i DVD, naturalmente nuovi e quindi vuoti, da utilizzare per la prima volta. E’ inutile cercare di utilizzare DVD di film cinematografici o comunque già utilizzati e CD non sovrascrivibili.

L’alternativa migliore sul fatto di capienza, e quindi di spazio (Gb), sono assolutamente i DVD che vincono sui CD.

Dei normali DVD standard che si trovano in commercio hanno  una capienza che si aggira tra i 4 e i 5 Gb, praticamente l’equivalente di una chiavetta con buona capienza (4-5 Gb). I normali CD non arrivano neanche a 1 Gb (circa 700 Mb), ma se bastano al proprio bisogno (sempre in relazione allo spazio GB) funzionano in modo identico.

Solo per quanto riguarda lo spazio (Gb) sono quindi meglio i DVD dei CD.

Ma a seconda dei casi … se è necessario molto spazio, meglio DVD o chiavetta USB?

Ecco alcuni punti focali, le differenze:
- La prima differenza fra DVD e chiavetta USB è sicuramente la capienza (lo spazio,Gb) che a seconda dell’utilizzo è necessario saper scegliere. Se, per esempio, dobbiamo spostare dal nostro computer 10 GB, dovremo procurarci o una chiavetta di pari o superiore capienza rispetto ai 10 GB, oppure due DVD da 5 GB l’uno e così via a seconda dei casi.

-  Poi la forma, anche questo non è un fattore negativo, anzi molte volte è meglio utilizzare i dischi per tenere tutto ordinato a casa invece delle chiavette USB.

-  Un’altra differenza è che forse a casa propria si possono trovare tra le proprie cose se comprati in precedenza e mai utilizzati.

-  infine, ultima ma grande differenza è il prezzo (a favore per i DVD).

Quindi …

Oltre queste piccole differenze le due periferiche funzionano allo stesso identico modo. Sta a te decidere quale sia migliore per la tua attività.

I DVD sono molto utili, per esempio, per creare dei dischi di ripristino per il proprio computer e sono più comodi delle chiavette USB ( sono molto più catalogabili con ordine).

Comunque, adesso che ti ho chiarito un po’ le idee sull’argomento siamo pronti per trasformare un DVD in una chiavetta USB (come utilizzo).

Utilizzare un DVD come una chiavetta USB (unità di memoria):

1- Inserisci il DVD nel lettore CD/DVD del tuo computer.

2 – Vai, dal pannello Start, su “Computer” (per windows 7) [per i computer precedenti bisogna andare su “risorse del computer” e il procedimento è uguale a windows 7]

3 – Una volta aperta la finestra devi fare doppio clic sull’icona del DVD in modo da poter accedere al suo interno e inserire i propri file.

4 – Dopo aver fatto doppio clic sull’icona DVD comparirà un piccola finestra che ti chiederà di inserire il nome del DVD e cosa tu voglia fare con il DVD inserito. Cioè se lo vuoi utilizzare come ”unità di memoria flash USB”, e quindi come una normale chiavetta USB , oppure se lo vuoi utilizzare per riprodurre video e musica su dei normali lettori CD/DVD.



Quello che devi fare è inserire il nome e scegliere, per utilizzare un DVD come dispositivo di archiviazione file USB (normale chiavetta USB), il primo punto, cioè “ Come unità memoria flash USB”. Poi clicca su avanti.

5 – Dopo aver fatto ciò dovrai aspettare la fine del processo e il DVD è diventato una normale unità di memoria flash con 4.7 Gb disponibili, e cioè come una normale chiavetta USB da 4-5 Gb.

Da ora in poi non dovrai fare altro che riempirlo con i tuoi contenuti! Qualsiasi file! Come una normale chiavetta usb!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...